A cura di Andrea Pilati

Avrei potuto scrivere un titolo tipo “morire di cancro, guarire di cancro“, anche se ero un po’ indeciso, perché un titolo veicola un messaggio che è la sintesi dell’articolo che lo segue. Quindi indico al lettore di considerare tutti e due i titoli perché, in fondo, il messaggio è lo stesso. Questa è la storia di Carmen e di suo figlio, la cui testimonianza video è stata passata durante il convegno che si è tenuto domenica 13 ottobre a Biella presso Agorà Palace hotel. “Tra menzogna e verità” è stato il leit-motiv che ha condotto lo spettatore attraverso un percorso di conoscenza e riconoscenza, coinvolto in una informazione che non c’è e che spetta a chi sente l’anelito di conoscere e condividere con tutti quelli che hanno bisogno, come noi, di trovare la chiave per aprire la porta d’uscita da questa gabbia nella quale, tanto tempo fa, noi stessi ci siamo chiusi.
A parlare è Carmen, la madre il cui figlio doveva morire a 18 anni e adesso ne ha 29. Abbiamo passato la sua testimonianza video durante il convegno “Tra menzogna e verità” (che ci ha tenuti impegnati per oltre quattro mesi) ed’è stata toccante. Un plauso a Carmen da parte nostra per il coraggio nel dire la verità oltrepassando la menzogna.
E visto che di spavento si può morire cos’altro potrebbe essere meglio di una paura protratta nel tempo? Una paura sottile, che non ti uccide subito ma ti fa ammalare e piano, piano, con il tempo ti consuma e ti spegne il sorriso. Sembra quasi vi sia qualcuno che gode delle umane tristezze…
Ma noi siamo qua a seminare speranza e sappiamo di poggiare su un terreno fertile che darà buoni e duraturi frutti, soffocando con la tenacia le erbe infestanti che tutto vorrebbero soffocare.
Per chi volesse approfondire segnaliamo il sito ufficiale del Dott. Di Bella e la pagina Facebook ufficiale:
Nota di aggiornamento del 16/10/2019 ore 23.58:
La Sig.a Carmen ci precisa successivamente che:
- l’anno della remissione totale è stato giugno 2015 e non 2014.
- Il figlio (curato con MDB) ha 28 anni, classe 91.
- 19 agosto 2014 inizio MDB;
- (5 settembre 2014 data ipotizzata ndr) dopo circa 3 settimane deambula autonomamente;
- 16 settembre 2014 inizio radioterapia – consigliata dai medici e dal Dott. Di Bella stesso in quanto la radio avrebbe fatto guadagnare un po’ di tempo affinché la terapia potesse agire in assenza di recrudescenza cancerosa in quel momento in atto. Ciò avrebbe dato un po’ di tempo affinché la multiterapia potesse avere effetto. In ogni cso la RT non sarebbe stata risolutiva visto che non esistono nella letteratura scientifica astrocitomi di terzo grado in remissione stabile da anni con le terapie ufficiali (chemio e radio). Gli unici sono con MDB.
Qui la testimonianza completa: http://www.metododibella.org/it/notizie/2015-06-25/Astrocitoma-grade-2-3-in-remissione-completa-con-MDB.html
- giugno 2015 remissione completa.
L’emozione le ha giocato un tiro mancino. Le sue scuse sono le nostre per non aver dato prima giusto spazio e dignità alla sua storia.