Da una idea di…


Andrea Pilati

È ricercatore indipendente, uno spirito inquieto con i piedi per terra ma lo sguardo in cielo, verso le stelle.

Sento l’anelito di condividere la conoscenza e le opportunità che questi tempi così veloci ci danno per emanciparci da un sistema che, invece, ha tutto l’interesse per tenerci legati a lui attraverso i patimenti, le preoccupazioni e la paura.

Questo blog è nato con l’intento di fornire informazioni verificate ed il più possibile oggettive; non solo resoconti di problemi ma anche e soprattutto proposte di soluzioni.

Andrea Pilati è specializzato in economia del debito, formatosi come consulente in vari corsi presso ditte nel campo della tutela dalle vessazioni bancarie e dalle situazioni provocate dal sovraindebitamento. Grazie a queste esperienze dal 2015 svolge attività di consulenza per aziende e privati per portare le corrette informazioni su anatocismo, usura ed illecite condizioni contrattuali nei rapporti con gli istituti bancari quali mutui, prestiti personali, cessioni del quinto dello stipendio, leasing, affidamenti su conto corrente e nella soluzione delle problematiche fornite dalla legge 3/2012 sui sovraindebitamenti; ha inoltre approfondito la tematica monetaria interessandosi alle idee lasciate da Giacinto Auriti e riprese/sviluppate da Paolo Maleddu, Fabio Maggiore, Cosimo Massaro, Marco Saba…

Nel 2015 ha collaborato con il Prof. Antonino Galloni al progetto di moneta comunale da lui supportato nei vari incontri, il “Civics”, su idea greca, ed ha promosso conferenze informative in questo ambito.

La moneta è il valore dei nostri talenti, dei quali nessuno nasce senza. Il benessere lo otteniamo nel momento in cui questi talenti li mettiamo a frutto a beneficio dei nostri simili. In un Pianeta in cui ognuno pensa al bene dell’altro avremo sette miliardi di persone che si preoccupano per il bene nostro. Tutti noi abbiamo il diritto alla felicità, ma per ottenerla abbiamo il dovere di condividerla, come il denaro.

Ha studiato psicologia di autoconoscenza dal 2001 al 2014, approfondendo le conoscenze sullo sviluppo e l’uso delle energie alchemiche di coppia e sulla genesi dei nostri mali, turbamenti, timori, che condizionano il nostro destino e modificano il corso della nostra vita. Il legame con il denaro diventa chiaro grazie proprio a questi studi…

Nel frattempo si interessa di canto e partecipa in diversi contesti corali arrivando a partecipare ad una preziosa master class a Lubecca (Germania) con il gruppo vocale dei pluri premiati “The King’s Singers”. Durante questa lieta parentesi sperimenta per anni l’uso della corretta fonazione applicando il metodo Modai  di Marco Farinella.

È promotore di iniziative che hanno lo scopo di portare maggiore consapevolezza nella realtà in cui siamo calati; con questo intento ha collaborato al progetto R2020 promosso da Sara Cunial, Davide Barillari e Ivan Catalano facendosi carico di diventarne referente per la zona di Biella e dintorni e promuovendo iniziative in sintonia con lo spirito del progetto; con i vari collaboratori, i cui principali sono Francesca G., Lidia B. e Giuliano C., presenti anche con alcuni loro articoli su questo sito, sono stati organizzati molti eventi tra i quali “Tra menzogna e verità”, “InformaScuola” e “Una generazione in bilico” (quest’ultima dedicata ai ragazzi, con la partecipazione di persona della ex preside Solange Hutter). Per maggiori informazioni vedere la sezione “media“.

È stato recentemente promotore del “Progetto Talenti”, iniziato a fine giugno 2021, che ha avuto l’intento di porre le basi per lo sviluppo di una nuova umanità, organizzata secondo le regole auree della collaborazione e dell’aiuto reciproco, dove uno aiuto l’altro a superarsi, senza competizione. Il progetto era articolato sulla compartimentazione della varie competenze (artigiani, commercianti, insegnanti, sanitari coltivatori…) con i vari referenti, e un circolo di collaborazioni tra di essi coadiuvati dalla moneta complementare, che avrebbe dovuto chiudere il cerchio. Il progetto ha dovuto essere momentaneamente messo in attesa, in attesa di una reale maturazione delle coscienze, necessaria al corretto funzionamento di una iniziativa così audace e avanti con i tempi.

In abbinamento agli studi psicologici approfondisce l’uso della parola come mezzo di creazione e, nel 2018, pubblica il libro Il mondo dentro – per cambiare il mondo fuori“.

Come divulgatore si cimenta in un altro lavoro letterario che, nel 2022, porta alla luce il libro “Immagina… puoi!” (libri in self – publishing).

È inoltre titolare dello studio di registrazione mobile “Suononaturale”, da oltre venticinque anni specializzato in registrazioni acustiche audio e audio/video.

Nel 2022 approfondisce la tematica sulla terapia del suono che contempla l’abbinamento della vibrazione intonata alla frequenza relativa ai 432Hz del LA Verdiano, come stimolo alla guarigione. Seguendo i docenti Giordano Sandalo e Martina Crepaldi (www.ildiamanterosa.it) apprende le tecniche di DiapasonTerapia e diviene operatore in questo ambito salutistico.

Per approfondire sullo spirito che anima questo blog ti invito a leggere il primo articolo: Inizio…

6 pensieri riguardo “Da una idea di…

  1. Ciao Andrea e Luca,
    Volevo segnalarvi che da mercoledì 17/01/18 il mittente della vostra newsletter è cambiato in WordPress.com e non è quindi più “tra terra e cielo”.

    "Mi piace"

  2. Una domanda strana, per quale motivo l’0sservazione, ha il POTERE DI influenzare gli eventi? è stata data una risposta logica dal punto di vista fisico? o anche soltanto da un punto di vista filosofico, che tu sappia. Io avrei qualche idea di carattere logico / filosofico, ma non vorrei formulare castronerie. spero di venire ad ascoltarti il 26/07 saluti Silvano.

    "Mi piace"

  3. Ciao, ho sentito stasera la bella intervista con il dott. Mastrangelo che già conoscevo ed è sempre un piacere ascoltare le sue osservazioni riguardo la realtà che ci circonda e in questo caso quella medico-scientifica, ma sono contento di aver conosciuto anche te e al tuo modo di relazionarti in questo caso come intervistatore: candido, pulito, pacato, assertivo. Un abbraccio, Danilo.

    "Mi piace"

    1. Grazie Danilo, è stato un onore per noi di Traterraecielo avere l’opportunità di intervistare un personaggio di questa caratura. Non è semplice confrontarsi con questi livelli di umanità; tanta cultura e saggezza e parimenti tanta umiltà. Da queste doti si misura il valore di un essere umano. Da parte mia cerco di prendere il meglio per migliorare me stesso ma ti assicuro che ho ancora molto, molto lavoro da fare. Un caro saluto, Andrea

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...