Duecento volte “Grazie!” E un regalo per i nostri lettori…

Il regalo più grande che puoi fare a un altro non è condividere le tue ricchezze, ma fargli scoprire le sue.
(Benjamin Disraeli)


Foto in intestazione https://www.repubblica.it/rubriche/la-prima-cosa-bella/2021/11/25/news/di_grazie-327601778/

“È dall’ironia che comincia la libertà” – questo il titolo dell’ultimo evento dell’anno che noi di Traterraecielo abbiamo organizzato a Biella e per il quale andiamo fieri.

Anche perché è stato un premio per la fatica e le energie impiegate, per gli sforzi profusi nel divulgare al più ampio pubblico possibile tale evento e per lasciare nulla di intentato in tutti i dettagli; dalla grafica, alla logistica, alla pubblicità sui social e cartacea, sul servizio al pubblico e agli ospiti (una sala di tutto rispetto), sulla iniziativa con il pagamento, in percentuale, con moneta complementare SCEC… Quasi duecento persone in sala in un evento sold out è la bella emozione che ci avete regalato e della quale vi ringraziamo.

Abbiamo avuto elogi da tutti e questa è la paga più gratificante.

Ma ancora di più è stato avere centrato l’obbiettivo nelle intenzioni e nello spirito dell’evento in sé; quello di innalzare le difese immunitarie dell’anima. Ne avevamo bisogno, dopo almeno tre anni di catastrofismi, notizie poco edificanti, vessazioni, convegni e conferenze che mettevano al corrente, sì, ma ci lasciavano anche l’amaro in bocca a vedere come i soprusi continuassero (e continuano tutt’ora da recente esperienza personale), nonostante tutto. Cosa fare allora? Quello che abbiamo sempre consigliato; lasciarli perdere (di fatto, così facendo, Loro pèrdono e solo se diamo Loro corda, vincono) e guardare i Loro misfatti senza farsi coinvolgere, per quanto possibile. Se poi ci aggiungiamo un pizzico di ironia e un sorriso sulle labbra, non beffardo ma compassionevole, allora saremmo nella direzione corretta. E lo vedremo dal nostro stato d’animo.

Se poi ci troviamo coinvolti, nostro malgrado, nei Loro giochi perversi e sadici, allora vale la pena reagire con intelligenza, non con rabbia (lo so, non è semplice ma altrimenti perderemmo energia e rischieremo di metterci dalla parte del torto, cioè dalla Loro). Muoversi con l’intenzione di dare Loro fastidio come un prurito dietro la schiena, persistente, nel punto che non si riesce a raggiungere, senza mollare fino a prenderli per sfinimento. Le doti da mettere in campo in questi frangenti sono la calma, l’ironia, la persistenza, la capacità di cogliere informazione, l’intelligenza, la misura, la fermezza, l’analisi di sé (per evitare di agire con sentimento di vendetta). E, aggiungo, la capacità di mantenere fermo il timone per non andare fuori rotta. L’obbiettivo deve essere quello di dar Loro fastidio, non quello di vincere… quello deve essere una conseguenza.

Ecco, se riusciamo a mantenerci saldi su questi punti stiamo pure certi che avremmo un potente scudo e degli alleati invisibili al nostro fianco.

Detto ciò abbiamo deciso che i nostri lettori, e tutti quelli che non hanno potuto assistere allo spettacolo, meritino un regalo sotto l’albero:

(con il benestare dell’avvocato Alessandro Fusillo, di Andrea Tosatto, di Silver Nervuti e di Marzia Di Sessa).

Lo staff di Traterraecielo.live vi augura buona visione!

Il video è caricato anche nella sezione “EVENTI” del nostro sito

Un pensiero riguardo “Duecento volte “Grazie!” E un regalo per i nostri lettori…

Lascia un commento